I nostri progetti

NATIONAL INDIA SCHOOL EYE HEALTH PROGRAM

Ri-diamo la vista | In collaborazione con Sightsavers Italia

“Sono così felice per l’aiuto che ha ricevuto mio figlio. Questo ha realmente salvato il suo futuro. Sono davvero grato allo staff di Sightsavers e ai donatori che lo hanno reso possibile. Grazie infinite!”

Continua anche nel 2020 la collaborazione con Sightsavers, charity tra le più famose al mondo e patrocinata dalla Regina Elisabetta, stiamo dando o migliorando la vista a migliaia di bambini delle scuole di alcuni distretti periferici dell’India.

 

Dopo aver sostenuto il progetto rivolto a studenti delle scuole del distretto di Raisen (Stato del Madhya Pradesh, India), quest’anno supporteremo il programma nel distretto di Kalahandi nello stato di Odisha.

 

Il programma sarà integrato da alcune nuove attività in scuole pilota.

 

L’obiettivo che si pone il progetto è quello di dare a coloro che hanno problemi di vista tutta l’assistenza di cui hanno bisogno (occhiali, cure o interventi chirurgici). Si tratta di alunni che provengono da famiglie poverissime e spesso vivono in baracche senza elettricità né acqua corrente: la scuola è l’unica opportunità che hanno a disposizione per migliorare la loro condizione e si impegnano duramente perché questo avvenga. Tuttavia, se non potessero vedere i libri o la lavagna, che sia a causa di una cataratta o di un “banale” errore refrattivo, anche quest’unica strada sarebbe sbarrata. La giovanissima età dei beneficiari (a partire dai 5 anni) consente di avere un impatto a lungo termine sulla salute e sull’apprendimento delle nuove generazioni, trasformando letteralmente il loro futuro. Il progetto inoltre è coerente con diversi degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite.

 

Il progetto si propone di raggiungere: circa 50.000 studenti che saranno sottoposti a una prima visita, circa 4.000 studenti che saranno sottoposti all’esame della rifrazione; circa 1.000 occhiali che verranno distribuiti. Sarà coinvolto un totale di 500 scuole e saranno formati 60 Master Trainers e circa 1.200 insegnanti.