Cosa facciamo

L’associazione ha come scopo lo svolgimento di attività benefiche a favore di persone e strutture in difficoltà, sia mediante donazioni di danaro (che viene raccolto con attività trasparenti e mirate di fund raising) che con attività di volontariato diretta.

Dopo un iniziale periodo di aiuti diversificati (in forma per lo più di donazioni) volti a risolvere situazioni di difficoltà e bisogno contingenti e di emergenza che venivano di volta in volta portate a conoscenza della Onlus, la stessa ha deciso di scegliere una specifica mission benefica cui dedicarsi in misura prevalente, seppur non esclusiva. Ri-Diamo Onlus ha, infatti, scelto di indirizzare la maggior parte dei propri aiuti a bambini e giovani in difficoltà.

 

Girando per l’Italia del volontariato abbiamo scoperto realtà di bisogno che non pensavamo esistessero ma anche persone pronte ad aiutare senza alcun ritorno.
Pensiamo ad esempio ad alcune case famiglia per bambini non vedenti o con gravi malattie che non hanno alcun sostegno familiare, ovvero all’Associazione Italiana Persone Down con la quale Ri-Diamo Onlus sta portando avanti progetti nel campo dello sport che si estenderanno a breve anche alla musica
e al teatro.

 

La Onlus sta intensificando sempre di più la sua attività anche grazie ad una struttura trasparente e senza costi (tranne quelli contabili e di legge). Chi svolge attività a favore della nostra Onlus lo fa su base volontaria e a titolo gratuito e la Onlus stessa usufruisce di efficienze logistiche e di struttura grazie alla generosità dello studio legale che è tra i suoi soci fondatori. Ciò permette di distribuire, garantendo anche la massima trasparenza, tutte le donazioni ricevute a favore dei progetti della Onlus. Questi vengono selezionati con grande attenzione e dopo attente verifiche, per fornire le migliori garanzie di trasparenza e serietà degli interessi perseguiti (in special modo a donatori e soci).