I nostri Progetti

 “Musica libera tutti”

pratiche quotidiane a Scampia per crescere insieme a suon di musica

Abbiamo sostenuto il progetto Musica libera tutti, progetto che nasce nel 2011 a Scampia, quartiere della periferia Nord di Napoli.

Il percorso ha come obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica classica, ispirandosi ai principi del metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale.

I primi beneficiari sono bambini e ragazzi del quartiere, con estensione alle loro famiglie ed alla cittadinanza tutta. L’attività principale si raccoglie intorno all’orchestra e ai laboratori dei singoli strumenti, che coinvolgono complessivamente circa 60 allievi (batteria, ritmo e percussioni, pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto traverso, clarinetto, tromba).

Le attività vengono svolte all’interno del Centro Hurtado, centro di formazione professionale e promozione culturale, perché convinti della necessità di proporre il valore della cultura come strumento per la rinascita del quartiere, e individuando nella musica una delle espressioni culturali più alte.

Anche grazie alle attività del Musica libera Tutti alcuni degli allievi hanno sviluppato la loro passione per la musica, decidendo di approfondire gli studi presso scuole ad indirizzo musicale oppure scegliendo il Conservatorio per continuare i propri studi.