I nostri Progetti

DONNE ALL’OPERA

RiDiamo ha sostenuto il progetto Donne all’Opera, per dire di no alla violenza sulle donne.

Da un’idea di Francesca Ascioti, cantante lirica e fondatrice dell’Enea Barock Orchestra, 6 cantanti donne di livello internazionale e un’orchestra tutta al femminile di 22 elementi guidate da Valeria Montanari, maestro concertatore, si sono unite per la prima volta nel panorama della musica barocca per percorrere insieme una galleria di stati d’animo e di emozioni attraverso una scelta di arie del repertorio operistico barocco del primo Settecento con musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Johann Adolf Hasse e molti altri. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta e di Elisa Di Francisca.

 

Donne all’opera – commenta Francesca Ascioti, cantante e direttrice artistica – nasce da un’esigenza importante: far riflettere e far reagire tutte le donne vittime di violenza, attraverso la musica, unico linguaggio universale. Violenza significa mancanza di parole, incapacità di ascolto, vuoto. A questo male noi vogliamo rispondere con un canto di rivolta perché crediamo che la musica sia anche libertà.
Per la prima volta, Enea Barock Orchestra si tinge tutta di rosa, per intonare canti di rivolta di pace e di incoraggiamento per dire “basta”.

 

“I lunghi mesi di lock-down – commenta Giovanni Nardulli, Vice Presidente di RiDiamo Onlus – hanno reso ancor più drammatico il bilancio della violenza domestica sulle donne, a cui spesso assistono impotenti i figli. Per questo, RiDiamo ha voluto fortemente questo evento, sostenendo la nascita e l’organizzazione di Donne all’Opera. Il nostro auspicio, in futuro, è portare questo bellissimo concerto ed il suo forte messaggio – per renderlo ancora più forte – nei teatri pieni di pubblico”.

 

Oltre alla singolarità dell’evento, il concerto si è posto il nobile obiettivo di sostenere le Onlus WeWorld e Vite senza paura, che si occupano attivamente di sviluppare progetti dedicati alle donne che hanno subito violenza.

 

PER DONAZIONI
WEWORLD IBAN: IT92 F 02008 01600 000005181125
VITE SENZA PAURA IBAN: IT78 D 02008 05017 000104914078